lunedì 29 Aprile 2024

Almanacco d’ Funtanéi 2022

Sabato 18 dicembre dalle 17.00 via il velo alla nuova edizione con brindisi di auguri in Piazza Unita’ d’Italia.

E quattordici!

 

Con l’abbassarsi deciso delle temperature, l’inverno e il freddo pungente che precede il Natale e le feste, torna puntuale l’almanacco, il calendario, con il suo pieno di storie, racconti, poesie, filastrocche, modi di dire, consigli sul vino, sulla birra artigianale, sui libri, ma anche un omaggio al fontanetese decano d’Italia (ciao Nini) e un’attenzione particolare alle nuove generazioni e al nostro territorio, sempre più in fermento.

 

Recentemente abbiamo infatti salutato la nascita di due nuovi gruppi impegnati nella salvaguardia della biodiversità e del patrimonio paesaggistico e agroalimentare locale: parliamo della Comunità Slow Food per la valorizzazione del riso Razza77 e della Comunità Slow Food per la tutela degli insetti Pronubi dell’Alto Piemonte.

 

Inoltre la redazione del nostro almanacco si è allargata con tante nuove voci e una firma d’eccezione: Carlin Petrini! Il fondatore di Slow Food ha voluto fare gli auguri al nostro grande gruppo e ripercorrere la sua visita alla Fiera della Cipolla Bionda di fine settembre.

 

Vi aspettiamo dunque sabato 18 dicembre a partire dalle ore 17.00 in Piazza Unità d’Italia, per un brindisi di auguri e per ritirare una copia dell’almanacco.

 

Nei giorni successivi l’Almanacco sarà poi in distribuzione in paese:

1- In chiesa parrocchiale, al termine delle messe

2- Presso gli esercizi commerciali fontanetesi

3- Chiamando la Pro Loco Fontaneto al numero di telefono 351.7661203 e concordando un appuntamento

 

Vi ricordiamo che i proventi dell’Almanacco saranno come sempre devoluti alle scuole di Fontaneto e al Grest parrocchiale.

 

Dunque… buona lettura!